Il nostro pane quotidiano

05.04.2011 13:35

 

Il nostro nuovo progetto al'istituto alberghiero Prever di Pinerolo ci porterà coi loro allievi a valorizzare le risorse a cominicare dalla cucina.

L’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale “EquiLiberi onlus” è lieta di invitarvi Sabato 9 Aprile alle 10.00 presso il salone del Lingotto Fiere (Torino), alla presentazione del progetto: “Il nostro pane quotidiano -Tecnica e creatività per la valorizzazione degli scarti alimentari”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “A. Prever” di Pinerolo.

 

Il percorso intrapreso nel 2009, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e che ha coinvolto circa 1.300 studenti in due anni, sarà presentato al Forum “isola delle idee”, in occasione della Fiera di Energhetica - mostra e convegno internazionale dell'energia sostenibile (Lingotto Fiere di Torino dal 7 al 9 aprile 2011), al fine di condividere buone prassi e stimolare, da un lato, i cittadini ad adottare stili di vita più consapevoli e, dall’altro, il comparto profit per produzioni e distribuzioni più attente all’ambiente e ai suoi abitanti.

 

Grazie all’adesione di alcune eccellenze enogastronomiche del territorio pinerolese, che hanno potuto valutare la qualità degli interventi realizzati nelle scuole, tale formazione specifica è altresì volta alla valorizzazione delle capacità locali di rispondere a bisogni sempre più pressanti di miglioramento della qualità della vita, in generale, e dell’alimentazione, in particolare.

 

In seguito alla presentazione del progetto, nel mese di Aprile, avverranno gli ultimi laboratori di cucina, propedeutici all’esercitazione finale: la preparazione di un pasto da gourmet a rifiuti zero! Tale pasto sarà offerto ai presidi delle altre scuole della città, ai quali saranno presentati sia i risultati raggiunti con l’Istituto Alberghiero “A. Prever”, sia i vantaggi comparativi ottenuti grazie ad una gestione intelligente dei rifiuti prodotti (scarti alimentari ed imballaggi).

 

Rassegna stampa

—————

Indietro